La Torricella
Le stagioni accompagnano l’evoluzione della vite e scandiscono le mansioni che la mano dell’uomo deve compiere per ottenere un elevata qualità dell’uva.
I 13 ettari di vigneti dell’azienda sono distribuiti sulle colline del comune di Monforte e di Roddino, ad un altezza di circa 490 m s.l.m. Tutta l’estensione è suddivisa in vigne, più o meno grandi. Ogni vigna ha proprie caratteristiche specifiche: nome, spesso in dialetto piemontese che può indicare la borgata, un precedente proprietario o riferirsi alla posizione, anno di impianto, vitigno impiantato, altitudine, esposizione, terroir Ogni vigna, grazie alle sue caratteristiche, matura frutti con qualità diverse tra loro. La vinificazione separata ci consente di ottenere le nostre selezioni di vino.
…Autunno, è tempo di vendemmia e nella cantina “l’uva si trasforma in vino”
La sala di vinificazione accoglie le attrezzature per la pigiatura e i grandi vasi in acciaio a temperatura controllata per la fermentazione. Nella sala dell’ affinamento in acciaio, ogni vaso contiene una selezione diversa: dai vini nuovi che hanno ancora bisogno di maturare e di essere travasati, ai vini delle annate precedenti pronti per l’imbottigliamento e per la vendita. La sala dell’affinamento in legno, “la barricaia”: una parete di terra, il caratteristico tufo di Langa, mantiene una temperatura ed un’ umidità adeguata per le botti e le barriques in legno, che custodiscono, i vini più pregiati. La sala di imbottigliamento, con le attrezzature per imbottigliare ed etichettare, e lo stoccaggio in bottiglia.