Monforte d’Alba

BENVENUTI A MONFORTE D’ALBA

Paese di 2.000 abitanti nel cuore delle Langhe piemontesi.
La cittadina è posta in vetta ad un’altura di oltre 500 m. s.l.m che dall’alto domina la grande pianura cuneese.
Dal fascino e dalla pace di queste colline nascono grandi vini che si sposano splendidamente con la squisita cucina tradizionale.
Benvenuti a Monforte, dove il Barolo è il re dei vini e il tartufo bianco d’Alba è il principe della tavola …

LE NOSTRE COLLINE

La bassa Langa è un sinuoso intrecciarsi di colline, di dolci pendii ricoperti di vigne e imponenti fortezze medievali: preziosi tesori sparsi sul territorio che ne fanno uno dei luoghi più belli al mondo.
E le Langhe sono anche un paradiso per i palati più esigenti!Ogni prodotto che incontrerete in questa passeggiata enogastronomica è di eccellenza: protetto e garantito da severi disciplinari che ne tutelano la qualità, la genuinità e la costanza nel tempo…Buon viaggio!

LA STORIA

Di antichissima origine, deve il suo nome al castello che sorse sulla sommità del colle e che, nel 1028, fu espugnato dagli armati inviati dall’Arcivescovo di Milano per soffocare l’eresia catara diffusasi in loco.Gli abitanti, fatti prigionieri, furono condotti a Milano e bruciati sul rogo.Per anni la rocca di Mons Fortisi rimase deserta tanto da far scrivere al poeta Giovanni Berchet: “Da Monforte persona non viene, a Monforte persona non va”.E ancora oggi, secondo la tradizione, sarebbe animato da fantasmi, da gemiti e lamenti. Sono le anime dei Catari che mille anni fa popolavano il colle…